DON MATTEO 8
Anno: 2011Formato: 24 x 50'
Genere: giallo-rosa
Categoria: Serie TV
Sinossi:
L’abbiamo mandato in Amazzonia...L’abbiamo fatto buttare da un aereo insieme al Vescovo...Per poco non l'abbiamo scomunicato...
E ora Don Matteo diventa "quasi papà" di una ragazzina di 16 anni, incinta, con un pancione al sesto mese.
Quando incontra Laura (Laura Gavlan), che è anche orfana di madre e figlia di un pregiudicato in carcere, Don Matteo vuole aiutarla ospitandola in canonica, ma non sa bene come. E' subito scontro fra il nostro sacerdote e la ragazzina che lo accusa di averle rovinato la vita, mandandole in galera il padre...
Lei ha ricevuto una "educazione" poco religiosa. Dopo il battesimo in chiesa non è più entrata, se non per rubare qualcosa. "Sei antico... tu, la tua tonaca e il tuo Dio", queste le colorite espressioni di Laura…Ma Don Matteo ha le spalle larghe, serafico incassa e non ribatte. Intuisce che c'è del buono in quella ragazza che a 16 anni ha avuto il coraggio di non abortire, incinta di un ragazzo che forse nemmeno sa di essere padre perché lei è sparita senza dirgli nulla.
Nella nuova veste di "papà", Don Matteo accompagnerà Laura durante tutta la gravidanza. Seguirà i corsi pre-parto, andrà alle visite mediche e possiamo immaginare la sua emozione nel vedere la prima ecografia del bambino o aspettando fuori dalla sala parto davanti alle facce un po' stupite delle puerpere e dei medici, che alla domanda "Dove sono i genitori?!?”, si vedono spuntare la faccia simpatica del nostro Terence Hill.
Ma non dimentichiamo l’altro protagonista della serie, Nino Frassica, alias maresciallo Cecchini, alle prese con il fidanzamento della figlia Patrizia (Pamela Saino), col suo capitano, Giulio Tommasi (Simone Montedoro).
Il maresciallo è perennemente in crisi di gelosia paterna e invade costantemente la privacy della coppia appena nata. Ma quelle di Cecchini non sono le uniche “interferenze”. Ci sono anche le gelosie della futura suocera (Simona Marchini), i ritorni degli “ex” fino alla brusca separazione per uno stage di Patrizia in Spagna….E quando le nozze sembrano imminenti a complicare tutto ci si mette la gelosia innescata dall'arrivo di una nuova PM a Gubbio, Andrea Conti (Eleonora Sergio).
Andrea Conti, 30 anni, pubblico ministero, è la new entry della serie ed è soprattutto…una tipa tosta. La sua maturità, risolutezza e passione per il lavoro, unite ad una fragilità tutta da scoprire sono le qualità che potrebbero far disorientare un uomo molto fidanzato...anzi, prossimo al matrimonio, come il nostro capitano Tommasi. Saranno le lunghe assenze o le difficoltà di riuscire a condividere la quotidianità con Patrizia... sarà che Andrea Conti è davvero una compagnia piacevole, presente, spiritosa e discreta…
A completare la cornice, il resto del cast storico di Don Matteo. Francesco Scali e Nathalie Guettà, gli inseparabili e litigiosi Pippo e Natalina; Caterina, la moglie di Cecchini, suor Maria (Astra Lanz), madre superiore del convento di Gubbio, Agostino (il piccolo Andrea Pittorino), e la partecipazione straordinaria di Sydne Rome, la preside della scuola in cui Don Matteo insegna religione.
Don Matteo è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. La serie negli anni è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia. E’ un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento