mercoledì 22 giugno 2011

Palinsesto Raiuno per la stagione 2011-2012

Vi proponiamo un articolo riguardante il palinsesto RAIUNO per la stagione 2011-2012, dove potrete leggere interessanti novità sulla nostra fiction preferita e rimanere aggiornati anche su altri lavori di alcuni attori protagonisti di Don Matteo (stralci sottolineati in rosso e in nero corsivo, avrà tra i protagonisti Pamela Saino; sottolineato in nero, avrà tra i protagonisti Simone Montedoro).

RAI1, PALINSESTO 2011/2012: DA SETTEMBRE A FEBBRAIO, 114 PRIME SERATE DI FICTION IN PRIMA TV
Da sempre fiore all’occhiello della Rai, anche nella prossima stagione la fiction italiana caratterizzerà buona parte dell’offerta in prime time della tv di Stato. Del resto i numeri parlano chiaro: nei primi mesi di garanzia del 2011, le 47 serate dedicate da Rai1 a serie e film tv hanno portato a casa una media di ben 5.735.000 spettatori con una crescita di oltre 520.000 unità rispetto al 2010. In aumento anche lo share medio, passato dal 20.5% al 21.3%. Risultati di tutto rispetto che assumono ancora più valore se si considera il contesto televisivo attuale, contraddistinto dalla frammentazione degli ascolti dovuta alla nascita di nuovi canali del digitale terrestre e dalla sempre più forte presenza del satellite. Dopo aver visto in generale i palinsesti di Rai1 (qui), Rai2 (qui) e Rai3 (qui), andiamo dunque a conoscere nel dettaglio la consistente offerta di Rai Fiction per la stagione 2011/2012. Da settembre sino all’inizio del prossimo anno con ben 4 appuntamenti settimanali, Rai1 offrirà ai suoi fedeli spettatori: 11 serie tv, 13 miniserie ed un ciclo di 4 film tv.
Sul fronte della lunga serialità il ritorno più atteso è indubbiamente quello di Don Matteo 8 con l’inossidabile Terence Hill e lo stralunato Nino Frassica. La nuova stagione diretta da Giulio Base, Carmine Elia ed Elisabetta Marchetti sarà composta di 24 episodi e terrà compagnia al pubblico per ben 12 prime serate. Sull’onda del celebre parroco detective, sempre a firma della Lux Vide, arriverà in autunno anche Che Dio ci aiuti, una fiction con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di una suora intenta ad indagare su omicidi e fatti di cronaca. La serie, diretta da Francesco Vicario, sarà composta di 16 episodi (8 prime serate) e vedrà nel cast Massimo Poggio nel ruolo di un commissario. Indagini e misteriosi delitti anche per Veronica Pivetti, pronta a tornare in tv con 6 nuove avventure di Provaci ancora Prof 4, la fiction Endemol diretta da Tiziana Aristarco. Saranno invece 13 gli appuntamenti con Tutti pazzi per amore 3, la serie della Publispei con protagonisti Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova e Carlotta Natoli, ai quali si andranno ad aggiungere le new entry Ricky Memphis, Martina Stella e Anita Caprioli. In arrivo anche lo spin off di Gente di Mare, intitolato L’isola (produzione Palomar). La fiction in 13 puntate, diretta da Alberto Negrin con protagonisti Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro e Alexandra Dinu, rispetto alle due stagioni della serie madre, non sarà più ambientata sulle coste della Calabria, bensì sull’isola d’Elba e nelle altre isole dell’Arcipelago toscano.
Oltre alle serie già collaudate, non mancheranno nei prossimi mesi numerose novità come: Il segreto dell’acqua, 6 appuntamenti con Riccardo Scamarcio e Valentina Lodovini per la regia di Renato De Maria (produzione Magnolia Fiction); Il Commissario Nardone, regia di Fabrizio Costa, con Sergio Assisi protagonista di 6 intriganti indagini (produzione DAP); Il Restauratore, 6 puntate con Lando Buzzanca e Martina Colombari, regia di Giorgio Capitani e Salvatore Basile (Albatross Entertainment); La donna che ritorna, 4 appuntamenti con Virna Lisi, Barbara Livi, Emilio Bonucci, regia di Gianni Lepre (produzione Endemol). Tutta la Musica del cuore, serie in 6 puntate con Francesca Cavallin e Johannes Brandrup, regia di Ambrogio Lo Giudice (Produzione Casanova Multimedia); Il giovane Montalbano, 6 appuntamenti con Michele Riondino e Sarah Fernelbaum, regia di Gianluca Tavarelli (Produzione Palomar).
Per quanto riguarda le miniserie in due puntate, Beppe Fiorello sarà il protagonista di Sarò sempre tuo padre, al fianco di Ana Caterina Morariu, per la regia di Stefano Reali (Solaris Media). Rodrigo Guirao Diaz, a breve sul set di Terra Ribelle 2, sarà invece protagonista al fianco di Vittoria Puccini in Violetta, regia di Antonio Frazzi (produzione Magnolia) e di Alessandra Mastronardi ne La Certosa di Parma, regia di Cinzia Th Torrini (produzione Tangram Film – France Television). Tris di fiction per Vanessa Hessler, interprete di Cenerentola, versione riveduta e aggiornata della celebre fiaba (produzione Lux Vide), de La figlia del capitano, al fianco di Primo Reggiani (produzione Immagine e Cinema), e de La ragazza americana (produzione Immagine e Cinema). Tra le miniserie in cartellone anche Il signore della truffa con Gigi Proietti, regia di Louis Prieto (produzione Artis), e Dove la trovi un’altra come me? con Gabriella Pession, Daniele Pecci e Giorgio Lupano, regia di Giorgio Capitani (produzione Leone Cinematografica).
Non mancheranno anche nella prossima stagione le tanto amate biografie. Si partirà da Tiberio Mitri – Il campione e la miss, la fiction con Luca Argentero e Martina Stella prevista per lo scorso mese di marzo e poi sospesa a poche ore dalla messa in onda in seguito ad alcune diatribe legali con la famiglia del noto pugile. In arrivo anche Anita, la biografia di Anita Garibaldi con Valeria Solarino e Giorgio Pasotti, regia di Claudio Bonivento (Produzione Goodtime), e Il sogno del maratoneta, miniserie sulla vita di Dorando Pietri con Luigi Lo Cascio, regia di Leone Pompucci (produzione Casanova Multimedia). Pierfrancesco Favino, ispirandosi al celebre racconto di Indro Montanelli e all’indimenticabile film di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica, vestirà invece i panni de Il Generale Della Rovere, per la regia di Carlo Carlei (produzione Rizzoli Audiovisivi).
A completare l’offerta di Rai Fiction, una collana di 4 film tv prodotti dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori: Troppo amore, con Antonia Liskova e Massimo Poggio per la regia di Liliana Cavani; La fuga di Teresa con Alessio Boni e Stefania Rocca, regia di M. Von Trotta; Ragazze in Web con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi e Helena e Glory con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi, entrambi diretti da Marco Pontecorvo. Tutte e quattro le pellicole avranno in comune il tema della violenza sulle donne.
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento