mercoledì 20 ottobre 2010

Dai Fans: l'incontro con il mito, Terence Hill

Francesca Padula, mamma, biologa e fans di Don Matteo, ci segnala il resoconto del suo incontro con Terence Hill sul set di Don Matteo 7 a Gubbio!

Ciao!
Sono appena tornata da una vacanza in Umbria (la prima dopo 4 anni...) e nell'occasione sono andata anche a Gubbio sul Set di "Don Matteo 7" per incontrare il mio MITO DI SEMPRE: TERENCE HILL!
Il viaggio di andata è stato pessimo: con tutte le curve che ci sono sulla statale non si arrivava mai e Matteo si è sentito male due volte (nonostante mi fossi organizzata per ogni evenienza non sono riuscita a "salvare" nè l'auto nè i vestiti, quindi, appena arrivati a Gubbio ho dovuto ricomprare abitini e biancheria).
Arrivati a destinazione, già in tarda mattinata, non riuscivo a raccapezzarmi nello spezzone di cartina che avevo, comunque siamo riusciti ad arrivare in Piazza San Giovanni, sede della "sua" parrocchia, però volevo trovare una sua bella foto da farmi autografare.
Confidavo nel poter trovare un fotografo sulla strada che mi conduceva alla piazza sede del set di quella mattina... e infatti l'ho trovato, ma ne aveva soltanto una, non quella che avrei voluto (E TI PAREVA...), però, ovviamente l'ho presa.
Giunti sul set, ci siamo informati e ci hanno detto che lui sarebbe arrivato alla scena successiva, che in termini di tempo ha poi voluto dire 45 minuti dopo...

Già, perché una scena viene girata una miriade di volte, in tutte le prospettive, in muto e in sonoro, insomma la cosa dura un sacco di tempo...
I bambini sono stati buonissimi, quando i tecnici gridavano: "Silenzio!", loro si limitavano a guardare buoni buoni.
Ad un certo punto, ecco che lo vedo arrivare, dalla parte opposta della piazza, come non riconoscerlo... con il suo berretto: inconfondibile!
Ci siamo avvicinati e lui ci ha guardato e sorriso e, anche se doveva cominciare a girare di li a SUBITO, ci ha fatto strada in uno dei locali interni alla piazzetta, gentilissimo e disponibile ci ha parlato e autografato la foto (tralaltro devo dire che non ho mai visto nessuno scrivere con tanta calma e cura come ha fatto lui, sembrava stesse dipingendo: emana una serenità STRAORDINARIA, di persona ancor più che dal video). Dalla piazza lo hanno pure chiamato più volte, ma lui (con un timbro di voce particolarissimo, con cui ha alzato il "volume" senza urlare, cortese, ma decisissimo), ha detto: "Per tre minuti sono occupato!".
I bambini lo guardavano senza spiccicare parola, forse non ci credevano davvero quando dicevo loro che li avrei portati a conoscerlo...
Beh, è stato così carino che non soltanto ci ha dedicato quei minuti prima di girare, ma dopo ci ha fatto entrare dove doveva stare negli intermezzi tra un ciak e l'altro e così si è fatto anche una foto con i bambini.
Insomma, è stato FAVOLOSO!
Mi ha pure spiegato come arrivare a Piazza Grande dove dovevo lasciare un pensierino per la "sua Perpetua", che purtroppo non girava quel giorno e non l'ho potuta conoscere (mi avrebbe fatto tanto piacere scambiarci qualche parola); guardate che vista si ammira dal piazzale:

Sulla via del ritorno (Matteo, sfinito, era nel passeggino ed eravamo in stra-ritardo per il pranzo) l'ho rivisto di nuovo e mi  sono resa conto che non lo avevo visto girare neanche una scena, così ho preso la macchina fotografica per riprenderlo in mezzo ai macchinari di scena, ma HO TOPPATO!
Nel senso che lui stava telefonando e si è voltato: AVREI VOLUTO SCOMPARIRE... mi sono sentita mortificatissima, stavo invadendo un suo spazio privato: COMINCIO A FARE AMMENDA PUBBLICA IN QUESTO POST!
Ho aspettato che finisse e ho fatto due scatti al volo.
Saliti in auto, mi sono pure resa conto che non avevo comprato neanche una cartolina (e dal fotografo dove mi ero fermata ce ne erano tantissime: avrei voluto non vivere tutto così di corsa e in modo agitato... decisamente sono alla sua antitesi!): insomma, era andata come era andata (forse, anzi quasi sicuramente, se ci fossimo andati la mattina dopo, che giravano in Piazza San Giovanni, avrei conosciuto anche la Guettà e avrei assistito mentre giravano loro le scene, vedendoli da subito e non dopo l'attesa di quella mattina).
Vabbè con il senno di poi...
Ma l'importante è che l'ho visto e conosciuto e mio marito mi ha pure fatto questa foto:

io al solito sono PESSIMA, ma lui è F A N T A S T I C O, come sempre!!!

P.S.: Ha due occhi di un azzurro così limpido e luminoso che sembrano laghi di montagna: UNICI e SPETTACOLARI!!!


Testo e foto di Francesca Padula.

1 commento:

  1. Un' esperienza molto emozionante!
    Sono felice di averla condivisa con voi!!!
    A presto.

    RispondiElimina