giovedì 11 febbraio 2010

Personaggi - Ilaria Spada - Biografia

Ilaria Spada (Latina, 27 febbraio 1981) è una showgirl, attrice e conduttrice televisiva italiana, di padre italiano e madre d'origine siculo-tunisina.

Biografia
Dopo aver studiato per diversi anni danza classica e canto, nel 1998 partecipa a Miss Italia, dove viene eletta Miss eleganza e Miss Berloni 1999 (l'azienda Berloni è lo sponsor del concorso di bellezza).

Ancora nella fase iniziale della carriera, dopo il diploma di maturità classica, nel 2000 recita nel film Via del corso, per la regia di Adolfo Lippi e nel 2001 conduce i collegamenti esterni della trasmissione Telethon su Rai Uno.

Successivamente nel 2002 partecipa alla trasmissione Veline, nata per selezionare le nuove veline della trasmissione Striscia la notizia, dove arriva a classificarsi tra le otto finaliste. Sempre nello stesso anno partecipa alla conduzione della 45° edizione dello Zecchino d'oro e dei relativi speciali (come il natalizio Aspettando Gesù Bambino), insieme con Cino Tortorella ed Heather Parisi, su Rai Uno.

L'anno seguente è scelta come prima ballerina della trasmissione Ciao Darwin 4, insieme con Valentina Olla, e nel 2004 partecipa alla trasmissione Libero su Rai Due, con Teo Mammucari ed Elisabetta Gregoraci, e a Bubusette, condotto da Marco Balestri, sempre su Rai Due.

In occasione del Campionato europeo di calcio 2004 conduce, insieme con Gianni Ippoliti, sul canale del digitale terrestre Rai Azzurri (canale creato per l'occasione sulle frequenze di Rai Utile) degli speciali giornalieri che seguono l'operato dei giocatori della Nazionale Italiana. Sempre lo stesso anno presenterà in agosto le 15 puntate (in onda su Rai Due) di "Atene, Atene", trasmissione sulle Olimpiadi 2004 di Atene.

Alla fine del 2006 ricopre il ruolo di un vigile del fuoco nella serie televisiva di Canale 5, Codice Rosso. Nell'aprile del 2007 è fra i protagonisti della miniserie televisiva di Rai Uno, Provaci ancora prof!, con Veronica Pivetti ed Enzo De Caro.

Nel 2008 recita in alcuni episodi della serie tv Don Matteo 6, interpretando il ruolo di Amanda, la fidanzata del capitano Tommasi (Simone Montedoro), nella serie Raccontami Capitolo II e nella miniserie Provaci ancora prof 3. Inoltre è nelle sale cinematografiche con i film: Scusa ma ti chiamo amore e Questa notte è ancora nostra.

Nella stagione 2008-2009 è in tournée con la commedia musicale Pipino il Breve di Tony Cucchiara, in cui interpreta il ruolo di Berta, con Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica e Mirko Petrini. La commedia è stata rimessa in scena, con grande successo, dal Teatro Stabile di Catania e ha debuttato il 3 dicembre 2008, data in cui ricorre il cinquantenario della fondazione dell'ente.

CARRIERA

Teatro
* Pipino il Breve, regia di Giuseppe Di Martino (2008-2009) - Produzione: Teatro Stabile di Catania - Commedia musicale di Tony Cucchiara - Ruolo: Berta

Cinema
* Via del corso, regia di Adolfo Lippi (2000)
* Scusa ma ti chiamo amore, regia di Federico Moccia (2008)
* Questa notte è ancora nostra, regia di Paolo Genovese e Luca Miniero (2008)

Televisione
* Un ciclone in famiglia, regia di Enrico Vanzina - Miniserie TV - Canale 5 (2005)
* Codice rosso, regia di Riccardo Mosca e Monica Vullo - Serie TV - Canale 5 (2006) - Ruolo: Stella
* Nati ieri, regia di Paolo Genovese, Luca Miniero e Carmine Elia - Serie TV - Canale 5 (2006-2007)
* Provaci ancora prof 2, regia di Rossella Izzo - Miniserie TV - Rai Uno (2007) - Ruolo: Michela Ferrari
* Don Matteo 6, regia di Giulio Base, Fabrizio Costa ed Elisabetta Marchetti (2008) - Serie TV - Rai Uno (2008) - Ruolo: Amanda
* Raccontami Capitolo II, regia di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna - Serie TV - Rai Uno (2008)
* Provaci ancora prof 3, regia di Rossella Izzo - Miniserie TV - Rai Uno (2008)
* Don Matteo 7, regia di Giulio Base e Lodovico Gasparini - Serie TV - Rai Uno (2009)

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento